3 modalità di colore LED combinate con luminosità regolabileAnti-ghosting: fino a 8 pressioni simultanee di tastiCommutatore modalità gioco: per disabilitare direttamente il tasto windows
Corsair K55 RGB PRO Tastiera da Gioco Cablata a Membrana - Resistente Alla Polvere e ai Versamenti...
Retroilluminazione RGB dinamica: illumina il tuo desktop con sei effetti di illuminazione integrati,...Sei tasti macro dedicati: attiva in un solo colpo funzioni, tasti di scelta rapida o la pressione...Design resistente allâ€infiltrazione di polvere e liquidi: il grado di protezione IP42 rende la...
Illuminazione RGB: tastiera gaming con cinque aree di illuminazione RGB separate con selezione...Resistente a Prova di Schizzi: tastiera di dimensioni standard con una membrana che protegge da...Tasti Alte Prestazioni: Tasti Mech-Dome progettati per una risposta tattile superiore e...
Rispondere alla domanda su quali siano le migliori marche di tastiere da gaming non è facile. Ogni anno le maggiori aziende produttrici si danno battaglia per immettere il prodotto più all’avanguardia di tutti e a volte vince una a volte l’altra. In questo articolo vedremo i motivi per cui sono apprezzate le marche più conosciute ed anche alcune meno conosciute, ma con grandi potenzialità. Ogni brand ha diversi tipi di modelli ma è riuscito ad avere successo per alcune caratteristiche particolari che vedremo. Ovviamente daremo anche qualche dritta per le tipologie di giochi migliori da fare con quella marca in particolare, senza dimenticare i prezzi medi.
Illuminazione RGB: tastiera gaming con cinque aree di illuminazione RGB separate con selezione…Resistente a Prova di Schizzi: tastiera di dimensioni standard con una membrana che protegge da…Tasti Alte Prestazioni: Tasti Mech-Dome progettati per una risposta tattile superiore e…
LIGHTSYNC RGB: personalizza l’illuminazione per ogni singolo tasto, modifica gli effetti di…SWITCH MECCANICI: GX Brown è uno switch meccanico tradizionale con feedback di attivazione…LEGA DI ALLUMINIO DI LIVELLO AERONAUTICO: la lega alluminio-magnesio satinata che costituisce il…
Logitech G413 SE Tastiera Meccanica Gaming Full Size – Tastiera Retroilluminata con Switch…
Porta le tue abilità di gioco al livello successivo: Logitech G413 SE è una tastiera gaming di…Copritasti in PBT: resistente al calore e all’usura, la tastiera da gaming per computer è…Switch meccanici tattili: la tastiera da gioco cablata permette prestazioni elevate senza…
Praticamente tutti gli anni Logitech arriva ai primi posti tra le migliori marche di tastiere da gaming più vendute. La società svizzera è stata fondata nel 1981 ed ha avuto subito successo nella produzione di mouse e periferiche per i primi computer. Tra i tanti articoli per PC non mancano gamepad, altoparlanti, cuffie e tappetini.
Degno di nota il volante per giocare prodotto in partnership con l’azienda italiana MOMO.
Per quel che riguarda le tastiere da gaming la scelta è molto ampia. Ve ne sono da tutti i prezzi e con ogni tipo di tecnologia. Bisogna sottolineare che non sono tra le più costose, infatti si trovano ovunque con prezzi massimi di 280 euro. Ovviamente queste sono le migliori ed implementano tecnologia meccanica con retroilluminazione RGB completamente personalizzabile.
La connessione wireless di alcuni modelli con tempi di latenza ridottissimi, si abbina a materiali di qualità altissima e design elegante e sofisticato. Anche le keyboards più economiche vantano una cura particolare per la qualità dei materiali da costruzione. Tra le migliori tecnologie implementate da Logitech c’è Lightspeed, che ha risolto il problema dei tempi di latenza, connettività e stabilità delle tastiere senza fili.
Naturalmente si possono usare anche con la connessione USB che serve a ricaricare la batteria. Non bisogna dimenticare che Logitech ha ricevuto numerosi premi per i suoi switch proprietari meccanici avanzati Romer-G.
Cooler Master: tasti mem-chanical
1
2
3
4
5
Cooler Master Devastator – Tastiera combinata 3 e mouse da gioco, a membrana con illuminazione a…
Cooler Master Devastator – Tastiera combinata 3 e mouse da gioco, a membrana con illuminazione a…
Set combinato da gioco colorato: il Devastator 3 Gaming Combo dispone di mouse e tastiera RGB…Esclusivi interruttori MEM-CANICALI – Gli interruttori mem-chanical offrono una reattività…Costruito per il comfort: un poggiapolsi integrato e basso profilo combinato garantisce uno stress…
Cherry mx red – la scelta del giocatore a bassa pressione, azionamento rapido e lineare, switch…Design semplice, costruzione qualità premium – tastiera compatta formato tenkeyless (tkl) è…Tastiera retroilluminata – il comodo controllo dell’illuminazione consente rapide regolazioni…
Cooler Master MS110 Tastiera E Mouse RGB Gaming Combo, Nero
BELLISSIMA RETROILLUMINAZIONE RGB – Illuminazione RGB della tastiera a 6 zone per splendidi effetti…INTERRUTTORI MEM-CCANICI ESCLUSIVI – Il design interno degli interruttori mem-ccanici offre una…CONTROLLO ON-BOARD E ANTI-GHOSTING A 26 TASTI – Controlla facilmente l’illuminazione RGB, il blocco…
Anche Cooler Master ogni anno finisce inevitabilmente tra le prime postazioni delle migliori marche di tastiere da gaming. L’azienda taiwanese è stata fondata nel 1992 e si è fatta immediatamente largo nel mercato grazie alla produzione di ottimi case, alimentatori, ventole e accessori per PC.
Si tratta di una delle marche più blasonate e conosciute nell’ambito delle tastiere da gioco ed ha prezzi variabili che arrivano a un massimo di 250 euro. Con una cifra del genere si trovano tastiere meccaniche con le quali si può giocare praticamente a tutto perché hanno pulsanti meccanici di prima qualità.
L’azienda è stata la prima ad implementare i tasti mem-chanical, una via di mezzo tra quelli meccanici e quelli a membrana.
Questi pulsanti restituiscono un feedback tattile uguale a quello meccanico ed hanno una pressione media di ben 50 grammi rispetto ai 35 grammi delle tastiere a membrana. Il ciclo di vita di questi pulsanti è garantito per almeno 50 milioni di battute. Hanno la caratteristica di essere più silenziosi degli altri, il che torna molto utile quando si gioca in casa dove vi sono altre persone.
Ovviamente le tastiere Cooler Master di alto livello hanno retroilluminazione, tasti macro personalizzabili e tutte le caratteristiche necessarie per giocare con i titoli più impegnativi.
Corsair: resistenza e prezzi buoni
1
2
3
4
5
Corsair K55 CORE RGB Tastiera da Gioco a Membrana Cablata – Interruttori Silenziosi e Reattivi…
Corsair K65 RGB MINI 60% Tastiera Meccanica da Gioco con Cavo – Interruttori CHERRY MX RED -…
Corsair K70 PRO RGB Tastiera da Gioco Cablata Ottico-Meccanica – Interruttori Lineari OPX -…
Corsair K100 AIR WIRELESS RGB Tastiera Meccanica da Gioco Sottile – Tastiere a Basso Profilo…
Corsair K65 RGB MINI 60% tastiera meccanica da gioco cablata – switch Cherry MX RED – tasti…
Corsair K55 CORE RGB Tastiera da Gioco a Membrana Cablata – Interruttori Silenziosi e Reattivi…
La tua serie di vittorie inizia ora: hai tutto il necessario per iniziare a collezionare vittorie….Retroilluminazione RGB a dieci zone: ben dieci zone RGB completamente personalizzabili per…Pratici comandi multimediali: quattro tasti dedicati ai contenuti multimediali ti consentono di…
Corsair K65 RGB MINI 60% Tastiera Meccanica da Gioco con Cavo – Interruttori CHERRY MX RED -…
Dimensioni ridotte, grandi funzionalità: K65 RGB MINI offre grandi funzionalità in un fattore di…Switch 100% meccanici CHERRY MX RGB Red: offrono una corsa lineare che, insieme alla forza di…Con tecnologia CORSAIR AXON Hyper-Processing: trasmette i tuoi input al PC con una velocità fino a…
Corsair K70 PRO RGB Tastiera da Gioco Cablata Ottico-Meccanica – Interruttori Lineari OPX -…
La leggenda continua: La tastiera K70 PRO ripropone gli elementi iconici del pluripremiato modello…Switch opto-meccanici CORSAIR OPX: Assicurano tempi di risposta ultraveloci grazie alla distanza di…Con la tecnologia hyper-processing CORSAIR AXON: Sfrutta il nuovo livello di prestazioni del modello…
Inutile dire che Corsair è sempre presente tra le migliori marche di tastiere da gaming prodotte ogni anno. Il brand è estremamente conosciuto ed è diventato famoso negli anni ’90 grazie alle memorie per computer. L’azienda californiana è specializzata in componentistica hardware e si è avvicinata al mondo del gaming di recente.
Senza andare troppo per il sottile si è buttata subito nella fascia di mercato professionale, facendo della resistenza il proprio punto di forza. I materiali da costruzione sono robusti, leggeri, impermeabili e adatti a chi gioca in maniera forsennata senza nessuna pietà per la keyboard. Essendo concepite per il gioco ad alti livelli quasi tutte le tastiere sono meccaniche, sia cablate che wireless.
I prezzi massimi arrivano a 200 euro per una tastiera che monta tasti Cherry MX Speed all’interno di un telaio in alluminio rinforzato. Ovviamente si possono memorizzare profili di gioco, tasti macro e l’illuminazione è totalmente personalizzabile.
Per chi vuole dedicarsi alle competizioni on-line si tratta della tastiera ideale, perché offre prestazioni eccezionali grazie ai tasti Cherry MX. Anche le tastiere economiche della gamma da gioco implementano tecnologie all’avanguardia e pulsanti meccanici Cherry, con possibilità di retroilluminazione completa a 16,8 milioni di colori.
Con le tastiere Corsair si può giocare a qualunque cosa e vantano la caratteristica importante di essere particolarmente ergonomiche, pertanto non stancano polsi e articolazioni.
Roccat: switch Titan
1
2
3
4
5
ROCCAT Vulcan II Tastiera Meccanica da Gioco per Pc, Tasti Retroilluminati RGB Personalizzabili,…
Roccat Vulcan TKL – Tastiera da gioco meccanica compatta RGB, illuminazione a tasto singolo AIMO…
Roccat Vulcan II Max – Tastiera da gioco per PC ottica/meccanica, tasti RGB regolabili e…
Roccat Vulcan II Max – Tastiera da Gioco per PC Ottica-Meccanica, Tasti Illuminati RGB…
Roccat Vulcan II Max – Tastiera da Gioco per PC Ottica-Meccanica, Tasti Illuminati RGB…
ROCCAT Vulcan II Tastiera Meccanica da Gioco per Pc, Tasti Retroilluminati RGB Personalizzabili,…
INTERRUTTORI MECCANICI TITAN II – Gli interruttori Linear TITAN II offrono un tocco lineare e fluido…REPOSE-POLSO AMOVIBLE – Il poggiapolsi imbottito rimovibile fornisce un ottimo supporto per lunghe…AIMOÉILLAIRAGE – La tecnologia AIMO dà vita agli effetti di illuminazione RGB dai colori vivaci di…
Roccat Vulcan II Max – Tastiera da gioco per PC ottica/meccanica, tasti RGB regolabili e…
Switch a pulsante ottici/meccanici TITAN II | Poggiapolsi trasparente e rimovibileEasy Shift [+] attiva le funzioni secondarie dei tasti | Tasti intelligenti ciascuno con il proprio…Comandi multimediali dedicati | Robusta piastra di copertura in alluminio
Roccat è un marchio sicuramente conosciuto dai professionisti del gaming, forse un po’ meno dagli utenti comuni. I prezzi medi vanno da 50 a 240 euro e si trovano articoli di tutti i tipi oltre alle tastiere a membrana e meccaniche. L’azienda bada particolarmente al design ed ha inventato SOVA, un apparecchio unico che implementa sia la tastiera che lo spazio per il mouse abbinato.
Roccat SOVA
Roccat SOVA è stato concepito per garantire il massimo comfort, poggiandolo sulle ginocchia mentre si gioca comodamente seduti sul divano.
Naturalmente è utile quando occorre avere sia tastiera che mouse insieme e si può usare con tutte le periferiche inclusa Steam Box. Roccat si dà una grande battaglia con Cherry grazie ai suoi switch proprietari Titan.
Implementano una meccanica anti rimbalzo che elimina il problema di una pressione riconosciuta erroneamente dal sistema.
Le tastiere Roccat hanno un firmware dei pulsanti progettato per leggere correttamente il segnale dei tasti e renderli più veloci dei concorrenti di oltre il 20%.
Gli switch Roccat esistono di due tipi, Tattili e Speed, ed hanno un alloggio particolarmente robusto e stabile che li rende più precisi oltre che meno soggetti all’infiltrazione di sporcizia e polvere.
Oltre ad avere gli switch tra i migliori al mondo, le tastiere Roccat sono apprezzate perché vengono costruite con materiali robusti e resistenti, naturalmente impermeabili. Sono leggere ed ergonomiche quel tanto che basta per giocare comodamente a nottate intere.
Razer: the best switch
1
2
3
4
5
Razer Cynosa V2 – Tastiera da Gioco a Membrana (Tastiera con Tasti soft spring-loaded, Tasti…
Razer Ornata V3 X – Tastiera a membrana a basso profilo con Razer Chroma RGB (interruttore ibrido…
Razer Huntsman Tournament Edition (Interruttore Rosso) – Tastiera da Gioco Senza Dieci Tasti…
Razer BlackWidow V4 (Interruttore Verde) – Tastiera meccanica da gaming con Razer Chroma RGB…
Razer Tartarus Pro – Tastiera dell’Interruttore Ottico Analogico modalità di fuoco rapido (32…
Razer Cynosa V2 – Tastiera da Gioco a Membrana (Tastiera con Tasti soft spring-loaded, Tasti…
Tasti di gioco illuminati singolarmente: La Razer Cynosa V2 è comodissima da usare e ha un profilo…Dotata di Razer Chroma RGB: Crea fantastici schemi RGB con 16,8 milioni di colori e scopri gli…Completamente programmabile: Rendi ancora più efficiente il tuo gameplay mappando le funzioni come…
Razer Ornata V3 X – Tastiera a membrana a basso profilo con Razer Chroma RGB (interruttore ibrido…
Tasti a basso profilo per un’esperienza di gioco ergonomica grazie a tasti più sottili e a switch…Switch meccanici silenziosi per battute morbide e ammortizzate La Razer Ornata V3 X è perfetta per…Tasti con rivestimento UV per una maggiore resistenza a sbiadimento e usura Più duraturi rispetto…
Razer Huntsman Tournament Edition (Interruttore Rosso) – Tastiera da Gioco Senza Dieci Tasti…
Tasti opto-lineari Razer: risposta immediata con attivazione ottica da 1.0 mm; ogni sequenza di…Chiavi PBT a doppia iniezione: grazie al doppio strato di PBT che offre un’elevata resistenza,…Memoria integrata: preparati a giocare senza aspettare grazie all’attivazione di fino a 5…
Nelle classifiche delle migliori marche di tastiere da gaming stilate ogni anno non manca mai qualche prodotto Razer, un’azienda californiana fondata nel 1998. Nel 2010 Razer ha creato la prima tastiera da gioco con tasti meccanici proprietari. In breve tempo la tecnologia è stata migliorata di anno in anno, al punto che oggi sono considerati tra i migliori switch da gaming in circolazione.
Per capire quali siano le migliori tastiere da gioco per le proprie esigenze, descriviamo brevemente i tipi di interruttori Razer.
Switch Green: sono tattili e rumorosi, necessitano di 50 grammi di forza di attuazione, hanno una corsa totale di 4 mm e un punto di attuazione di 1,9 mm.
Switch Orange: sono tattili e silenziosi, 45 grammi di forza di attuazione, corsa totale di 4 mm, punto di attuazione di 1,9 mm. Sono perfetti per coloro che amano la precisione ma preferiscono non sentire il click.
Switch Yellow: sono i più rapidi e silenziosi. Hanno forza di attuazione di 45 grammi, corsa totale di 3,5 mm, punto di attuazione di 1,2 mm. Sono ideali per gli sparatutto.
Considerando le caratteristiche degli ultimi descritti sono perfetti per i giochi di velocità e quando occorre battere ripetutamente i pulsanti. Ci siamo soffermati sugli switch Razer perché sono tra i migliori sul mercato, ma l’azienda è molto apprezzata anche per il software che offre a corredo con le tastiere da gioco.
Mediante il programma si può personalizzare ogni cosa, non soltanto la retroilluminazione o i tasti macro, ma anche impostare profili di gioco e regolare potenzialità nascoste indispensabili ai gamers professionisti che vogliono vincere i tornei.
Asus: la più affidabile
1
2
3
4
5
Asus TUF Gaming K1 Tastiera Gaming USB, Membrana, RGB a 5 Zone, Rollover a 19 Tasti, Manopola…
ASUS ROG Falchion 65% Tastiera Gaming Wireless e USB, Meccanica, Switch Cherry MX Rossi, RGB,…
ASUS ROG Strix Flare II Animate Tastiera Gaming USB, Meccanica, Switch Sostituibili, ROG NX…
ASUS ROG Gaming Keycap Set – Design strutturato con illuminazione laterale per giochi FPS e MOBA…
Asus TUF Gaming K1 Tastiera Gaming USB, Membrana, RGB a 5 Zone, Rollover a 19 Tasti, Manopola…
Switch tattili TUF Gaming con rollover a 19 tasti per prestazioni reattive e affidabili in ogni…Illuminazione dinamica RGB dei tasti e la barra laterale luminosa offrono una personalizzazione…La manopola per la regolazione del volume ti permette di aggiustare l’audio senza dover distrarti…
ASUS ROG Falchion 65% Tastiera Gaming Wireless e USB, Meccanica, Switch Cherry MX Rossi, RGB,…
Grazie al design compatto a 68 tasti avrai più spazio per muovere il mouse migliorando la tua…Personalizzazione e facilità di utilizzo grazie alla tastiera RGB illuminata per singolo tasto e…La connessione wireless 2.4 GHz a bassa latenza (1ms) e la batteria a lunga durata di 450 ore…
ASUS ROG Strix Flare II Animate Tastiera Gaming USB, Meccanica, Switch Sostituibili, ROG NX…
Il display Anime Matrix offre la possibilità di una personalizzazione come mai prima d’ora,…I tasti di controllo del volume e dei contenuti multimediali sono posizionati a portata di mano,…Fino a 8 volte più veloce rispetto alle principali tastiere gaming, la frequenza di polling di 8000…
Asus è un marchio sicuramente conosciuto al mondo intero per i suoi ottimi computer prodotti a partire dal 1989. Oltre a PC completi portatili e fissi, la componentistica interna che vende è di qualità eccellente, così come le periferiche. Inseriamo Asus tra le migliori marche di tastiere da gaming perché ultimamente ha messo in commercio degli articoli davvero interessanti.
Da qualche anno ogni periferica Asus dedicata al gioco fa parte della linea ROG – Republic Of Gamers, che ha anche un sito Internet dedicato. Non è una novità che il marchio sia tra i più costosi esistenti ed anche in ambito di tastiere da gaming non fa eccezione. Gli articoli migliori superano senza problemi i 300 euro e, se si vuole il top, non ne bastano 350.
Oltre alla tecnologia sicuramente eccellente, a far lievitare i prezzi concorrono particolari unici e originali.
Ad esempio la possibilità di staccare il tastierino numerico oppure la tecnologia di sincronizzazione luminosa in grado di creare spettacoli di luci da fare invidia ad un albero di Natale. Obiettivamente si tratta di aspetti che fanno comodo ma non servono a nulla per vincere le partite, tuttavia hanno un costo elevato e il prezzo sale anche per questo.
Asus è un marchio sicuro ed affidabile che offre un servizio di assistenza eccellente, pertanto chi se lo può permettere è meglio che spenda qualcosa in più ma non corra nessun rischio. Oltre alle tastiere complete, Asus vende anche pezzi di ricambio, come pulsanti meccanici o tastierini numerici da aggiungere ad una tastiera che non ce l’ha.
SteelSeries: switch regolabili
1
2
3
4
5
SteelSeries Apex Pro Mini HyperMagnetic Tastiera da gaming – La più veloce al mondo -…
SteelSeries Apex 9 TKL – Tastiera da gioco meccanica – Interruttori ottici – Unità a 2 punti -…
SteelSeries Rival 3 Mouse da Gioco, Sensore Ottico Truemove Core da 8.500 Cpi, 6 Tasti…
SteelSeries PrismCaps, Copritasti in stile pudding a doppio scatto, Robusta termoplastica PBT,…
SteelSeries Apex 3 – Tastiera da gioco – Illuminazione RGB a 10 zone – Poggiapolsi magnetico…
SteelSeries Apex Pro Mini HyperMagnetic Tastiera da gaming – La più veloce al mondo -…
COMPLETAMENTE PERSONALIZZABILE e INCREDIBILMENTE VELOCE con gli switch HyperMagnetic regolabili…TASTIERA PIÙ VELOCE DEL MONDO – Attuazione 20x più veloce, risposta 11x più rapida rispetto alle…RAPID TRIGGER – Elimina la latenza derivante dal movimento fisico dello switch attraverso…
SteelSeries Apex 9 TKL – Tastiera da gioco meccanica – Interruttori ottici – Unità a 2 punti -…
Gioca alla velocità della luce — Sconfiggi le tastiere ottiche leader del settore con un…Azionamento a 2 punti — Si adatta a qualsiasi gioco cambiando la profondità di registrazione da…Switch intercambiabili — Puoi personalizzare, aggiornare e riparare la tastiera sostituendo gli…
SteelSeries Rival 3 Mouse da Gioco, Sensore Ottico Truemove Core da 8.500 Cpi, 6 Tasti…
Materiali molto durevoli: realizzato in polimero di alta qualità per una lunga durataSwitch meccanici da 60 milioni di clic: precisione garantita dal primo all’ultimo clicSensore ottico di gioco TrueMove Core: capacità di tracking 1:1 reale, 8.500 CPI, 300 IPS, 35 G di…
SteelSeries è un’azienda danese che produce periferiche da gioco dal 2001. Non è molto conosciuta al grande pubblico, ma finisce spesso tra le migliori marche di tastiere da gaming di tutte le classifiche per diversi motivi. Le tastiere da gioco sono particolarmente apprezzate per il punto di attuazione dei tasti meccanici.
Il catalogo non è particolarmente ampio ed i prezzi variano da 70 a 240 euro. Gli switch meccanici sono regolabili e sappiamo tutti che per vincere le battaglie la velocità di risposta è fondamentale. Questo però ha un inconveniente, perché nel corso degli anni le aziende hanno prodotto pulsanti sempre più corti ed estremamente sensibili.
Bisogna essere molto abili per riuscire a prendere dimestichezza con una tastiera così delicata ed a volte può essere fastidioso. Molti giocatori preferiscono tasti meno sensibili per poterli premere senza troppo riguardo, certi di ottenere la precisione voluta.
L’idea di fare switch regolabili è stata assolutamente vincente, al punto che SteelSeries è entrata di diritto tra le migliori marche di tastiere da gaming più vendute.
Le migliori marche di tastiere da gaming nuove: Kinesis Gaming
Chiudiamo l’elenco delle migliori marche di tastiere da gaming con un brand poco conosciuto perché ha lanciato una linea vincente nel 2016. Kinesis è un’azienda americana leader mondiale nella produzione di articoli informatici apprezzati soprattutto per l’ergonomia. Ha sempre venduto tastiere robuste e dal design raffinato, ma è stato nel recente passato che ha fatto il salto di qualità.
Kinesis Gaming è stata costituita nel 2016 con l’intenzione di mettere insieme tanti anni di esperienza per creare tastiere da gioco di altissima qualità.
Le tastiere sono progettate in collaborazione con giocatori professionisti e il preciso scopo di renderle competitive. Montano switch meccanici Cherry MX Red, Blue o Brown e le migliori hanno prezzi medi intorno ai 200 euro. Sono tastiere completamente personalizzabili senza bisogno di usare alcun software aggiuntivo e possono memorizzare fino a nove profili utente.
Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per garantirvi una esperienza di utilizzo ottimale. Per saperne di più o negare il consenso a tutti o alcuni cookie CLICCA QUI. Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.X