Retroilluminazione RGB dinamica a tre zone: 10 modalità di illuminazione RGB6 tasti macro programmabili: assegna al volo singole digitazioni o complesse combinazioni di tasti a...Comandi dedicati per il volume e la riproduzione multimediale: Regola l'audio senza interrompere il...
Illuminazione RGB: personalizza cinque aree di illuminazione da uno spettro di oltre 16,8 milioni di...Resistente a Prova di Schizzi: tastiera di dimensioni standard con una membrana che protegge da...Tasti Alte Prestazioni: Tasti Mech-Dome progettati per una risposta tattile superiore e...
3 modalità di colore LED combinate con luminosità regolabileAnti-ghosting: fino a 8 pressioni simultanee di tastiCommutatore modalità gioco: per disabilitare direttamente il tasto windows
Rispondere alla domanda su quali siano le migliori marche di tastiere da gaming non è facile. Ogni anno le maggiori aziende produttrici si danno battaglia per immettere il prodotto più all’avanguardia di tutti e a volte vince una a volte l’altra. In questo articolo vedremo i motivi per cui sono apprezzate le marche più conosciute ed anche alcune meno conosciute, ma con grandi potenzialità. Ogni brand ha diversi tipi di modelli ma è riuscito ad avere successo per alcune caratteristiche particolari che vedremo. Ovviamente daremo anche qualche dritta per le tipologie di giochi migliori da fare con quella marca in particolare, senza dimenticare i prezzi medi.
Perfetto Per e-Atleti: tastiera gaming meccanica professionale con switch meccanico Romer-G…Precisione Illuminazione Tasti LED: ottima per sessioni di gioco notturne, la tastiera meccanica…Passthrough USB: il cavo USB dedicato aggiuntivo consente di connettere la porta USB passthrough…
Illuminazione RGB: personalizza cinque aree di illuminazione da uno spettro di oltre 16,8 milioni di…Resistente a Prova di Schizzi: tastiera di dimensioni standard con una membrana che protegge da…Tasti Alte Prestazioni: Tasti Mech-Dome progettati per una risposta tattile superiore e…
Logitech G613 Tastiera Mecanica per Giochi, Wireless, con Tecnologia Lightspeed, Layout…
La tecnologia wirreless Lightspeed offre prestazioni ottime e efficienza energetica, essendo…Romer-G gli switch meccanici offrono prestazioni meccaniche precise e grande silenziosità per una…Tasti G: i sei tasti programmabili possono essere assegnati a comandi diversi a seconda del profilo
Praticamente tutti gli anni Logitech arriva ai primi posti tra le migliori marche di tastiere da gaming più vendute. La società svizzera è stata fondata nel 1981 ed ha avuto subito successo nella produzione di mouse e periferiche per i primi computer. Tra i tanti articoli per PC non mancano gamepad, altoparlanti, cuffie e tappetini.
Degno di nota il volante per giocare prodotto in partnership con l’azienda italiana MOMO.
Per quel che riguarda le tastiere da gaming la scelta è molto ampia. Ve ne sono da tutti i prezzi e con ogni tipo di tecnologia. Bisogna sottolineare che non sono tra le più costose, infatti si trovano ovunque con prezzi massimi di 280 euro. Ovviamente queste sono le migliori ed implementano tecnologia meccanica con retroilluminazione RGB completamente personalizzabile.
La connessione wireless di alcuni modelli con tempi di latenza ridottissimi, si abbina a materiali di qualità altissima e design elegante e sofisticato. Anche le keyboards più economiche vantano una cura particolare per la qualità dei materiali da costruzione. Tra le migliori tecnologie implementate da Logitech c’è Lightspeed, che ha risolto il problema dei tempi di latenza, connettività e stabilità delle tastiere senza fili.
Naturalmente si possono usare anche con la connessione USB che serve a ricaricare la batteria. Non bisogna dimenticare che Logitech ha ricevuto numerosi premi per i suoi switch proprietari meccanici avanzati Romer-G.
Cooler Master: tasti mem-chanical
1
2
3
4
5
Cooler Master Devastator 3 Combo Mouse e Tastiera Gaming – Switch a Membrana con…
Cooler Master MK850 Wired RGB Tastiera da Gioco w/Magnetic Wrist Rest – US English Layout
Cooler Master Devastator 3 Combo Mouse e Tastiera Gaming – Switch a Membrana con…
Cooler Master Tastiera meccanica da gioco CK550 V2 – Retroilluminazione RGB, Controllo al volo,…
Cooler Master Tastiera da gioco cablata SK620 – Layout compatto 60%, interruttore meccanico…
Cooler Master Devastator 3 Combo Mouse e Tastiera Gaming – Switch a Membrana con…
SET COMBO DA GIOCO COLORATO – Il Devastator 3 Gaming Combo è dotato di personalizzazione RGB di…DESIGN A MEMBRANA DUREVOLE E TATTILE – Gli interruttori (switch) a membrana offrono eccellenti…COSTRUITO PER IL COMFORT – Un poggiapolsi a basso profilo e integrato combinati assicurano uno…
Cooler Master Devastator 3 Combo Mouse e Tastiera Gaming – Switch a Membrana con…
SET COMBO DA GIOCO COLORATO – Il Devastator 3 Gaming Combo è dotato di personalizzazione RGB di…DESIGN A MEMBRANA DUREVOLE E TATTILE – Gli interruttori (switch) a membrana offrono eccellenti…COSTRUITO PER IL COMFORT – Un poggiapolsi a basso profilo e integrato combinati assicurano uno…
Anche Cooler Master ogni anno finisce inevitabilmente tra le prime postazioni delle migliori marche di tastiere da gaming. L’azienda taiwanese è stata fondata nel 1992 e si è fatta immediatamente largo nel mercato grazie alla produzione di ottimi case, alimentatori, ventole e accessori per PC.
Si tratta di una delle marche più blasonate e conosciute nell’ambito delle tastiere da gioco ed ha prezzi variabili che arrivano a un massimo di 250 euro. Con una cifra del genere si trovano tastiere meccaniche con le quali si può giocare praticamente a tutto perché hanno pulsanti meccanici di prima qualità.
L’azienda è stata la prima ad implementare i tasti mem-chanical, una via di mezzo tra quelli meccanici e quelli a membrana.
Questi pulsanti restituiscono un feedback tattile uguale a quello meccanico ed hanno una pressione media di ben 50 grammi rispetto ai 35 grammi delle tastiere a membrana. Il ciclo di vita di questi pulsanti è garantito per almeno 50 milioni di battute. Hanno la caratteristica di essere più silenziosi degli altri, il che torna molto utile quando si gioca in casa dove vi sono altre persone.
Ovviamente le tastiere Cooler Master di alto livello hanno retroilluminazione, tasti macro personalizzabili e tutte le caratteristiche necessarie per giocare con i titoli più impegnativi.
Switch tedeschi Cherry MX Speed caratteristiche di uno switch lineare a elevata precisione senza…Telaio resistente in alluminio: costruito per sostenere lunghe sessioni di gioco; un telaio in…8 MB per la memorizzazione dei profili: porta con te tutte le tue macro, i profili di illuminazione…
Switch meccanici 100% Cherry MX Speed RGB: Spingi al massimo con la risposta rapida da 1.2 mm e la…Sei Tasti Macro dedicati: Completamente programmabili con macro complesse e rimappature dei tasti,…Retroilluminazione dinamica e multicolore per ciascun tasto con LightEdge: Regola il colore e il…
Illuminazione dinamica: Cambia il colore di qualsiasi tasto usando l’impostazione di colore e…Set di Keycap per FPS e MOBA I keycap sagomati e testurizzati offrono la massima aderenza e…Spingi al massimo con la risposta ultra rapida da 1,2 mm e la durata degli switch da gaming…
Inutile dire che Corsair è sempre presente tra le migliori marche di tastiere da gaming prodotte ogni anno. Il brand è estremamente conosciuto ed è diventato famoso negli anni ’90 grazie alle memorie per computer. L’azienda californiana è specializzata in componentistica hardware e si è avvicinata al mondo del gaming di recente.
Senza andare troppo per il sottile si è buttata subito nella fascia di mercato professionale, facendo della resistenza il proprio punto di forza. I materiali da costruzione sono robusti, leggeri, impermeabili e adatti a chi gioca in maniera forsennata senza nessuna pietà per la keyboard. Essendo concepite per il gioco ad alti livelli quasi tutte le tastiere sono meccaniche, sia cablate che wireless.
I prezzi massimi arrivano a 200 euro per una tastiera che monta tasti Cherry MX Speed all’interno di un telaio in alluminio rinforzato. Ovviamente si possono memorizzare profili di gioco, tasti macro e l’illuminazione è totalmente personalizzabile.
Per chi vuole dedicarsi alle competizioni on-line si tratta della tastiera ideale, perché offre prestazioni eccezionali grazie ai tasti Cherry MX. Anche le tastiere economiche della gamma da gioco implementano tecnologie all’avanguardia e pulsanti meccanici Cherry, con possibilità di retroilluminazione completa a 16,8 milioni di colori.
Con le tastiere Corsair si può giocare a qualunque cosa e vantano la caratteristica importante di essere particolarmente ergonomiche, pertanto non stancano polsi e articolazioni.
Roccat: switch Titan
1
2
3
4
5
Roccat Suora Tastiera di Gioco
PC: Isku FX Tastiera per Giochi, Layout ITA, Bianco
Roccat Vulcan 120 Tastiera Meccanica da Gioco, US Layout, Illuminazione a LED AIMO, Titan…
Anti ghosting avanzato grazie all’n-key rolloverStruttura frameless con al centro le prestazioni pureRetroilluminazione dei tasti blu roccata modalità relax e 11 livelli di luminosità
Roccat Vulcan 120 Tastiera Meccanica da Gioco, US Layout, Illuminazione a LED AIMO, Titan…
Tastiera con layout USAInterruttore tattile Titan per pressioni rapide e precisePunto di attivazione tattile e silenziosa di 1.8 mm e una corsa di 3.6mm
Roccat è un marchio sicuramente conosciuto dai professionisti del gaming, forse un po’ meno dagli utenti comuni. I prezzi medi vanno da 50 a 240 euro e si trovano articoli di tutti i tipi oltre alle tastiere a membrana e meccaniche. L’azienda bada particolarmente al design ed ha inventato SOVA, un apparecchio unico che implementa sia la tastiera che lo spazio per il mouse abbinato.
Roccat SOVA
Roccat SOVA è stato concepito per garantire il massimo comfort, poggiandolo sulle ginocchia mentre si gioca comodamente seduti sul divano.
Naturalmente è utile quando occorre avere sia tastiera che mouse insieme e si può usare con tutte le periferiche inclusa Steam Box. Roccat si dà una grande battaglia con Cherry grazie ai suoi switch proprietari Titan.
Implementano una meccanica anti rimbalzo che elimina il problema di una pressione riconosciuta erroneamente dal sistema.
Le tastiere Roccat hanno un firmware dei pulsanti progettato per leggere correttamente il segnale dei tasti e renderli più veloci dei concorrenti di oltre il 20%.
Gli switch Roccat esistono di due tipi, Tattili e Speed, ed hanno un alloggio particolarmente robusto e stabile che li rende più precisi oltre che meno soggetti all’infiltrazione di sporcizia e polvere.
Oltre ad avere gli switch tra i migliori al mondo, le tastiere Roccat sono apprezzate perché vengono costruite con materiali robusti e resistenti, naturalmente impermeabili. Sono leggere ed ergonomiche quel tanto che basta per giocare comodamente a nottate intere.
Razer: the best switch
1
2
3
4
5
Razer Tartarus Tastiera da Gioco con 32 Tasti Programmabili, RGB Chroma, Mecha-Membrane
Razer Cynosa Lite Tastiera da Gioco con Illuminazione con RGB Chroma, del Tutto Programmabile,…
Razer Huntsman Tournament Edition – Tastiera da Gioco con Tasti Ottici Lineari Razer (Tasti PBT a…
Razer BlackWidow V3 Green Switch Tastiera da Gaming con Illuminazione Chroma RGB, Rotella…
Razer Tartarus Tastiera da Gioco con 32 Tasti Programmabili, RGB Chroma, Mecha-Membrane
Nuovissima RazerTM Mecha-Membrane Scopri il meglio di entrambi i mondi32 tasti completamente programmabiliRetroilluminazione personalizzabile Razer ChromaTM con 16,8 milioni di opzioni di colore
Razer Cynosa Lite Tastiera da Gioco con Illuminazione con RGB Chroma, del Tutto Programmabile,…
Singola zona d’illuminazione Razer Chroma con 16.8 milioni di coloriTasti da gaming con una sensazione tattile ottima ammortizzataTasti del tutto programmabili con registrazione macro al volo
Razer Huntsman Tournament Edition – Tastiera da Gioco con Tasti Ottici Lineari Razer (Tasti PBT a…
Tasti opto-lineari Razer: risposta immediata con attivazione ottica da 1.0 mm; ogni sequenza di…Chiavi PBT a doppia iniezione: grazie al doppio strato di PBT che offre un’elevata resistenza,…Memoria integrata: preparati a giocare senza aspettare grazie all’attivazione di fino a 5…
Nelle classifiche delle migliori marche di tastiere da gaming stilate ogni anno non manca mai qualche prodotto Razer, un’azienda californiana fondata nel 1998. Nel 2010 Razer ha creato la prima tastiera da gioco con tasti meccanici proprietari. In breve tempo la tecnologia è stata migliorata di anno in anno, al punto che oggi sono considerati tra i migliori switch da gaming in circolazione.
Per capire quali siano le migliori tastiere da gioco per le proprie esigenze, descriviamo brevemente i tipi di interruttori Razer.
Switch Green: sono tattili e rumorosi, necessitano di 50 grammi di forza di attuazione, hanno una corsa totale di 4 mm e un punto di attuazione di 1,9 mm.
Switch Orange: sono tattili e silenziosi, 45 grammi di forza di attuazione, corsa totale di 4 mm, punto di attuazione di 1,9 mm. Sono perfetti per coloro che amano la precisione ma preferiscono non sentire il click.
Switch Yellow: sono i più rapidi e silenziosi. Hanno forza di attuazione di 45 grammi, corsa totale di 3,5 mm, punto di attuazione di 1,2 mm. Sono ideali per gli sparatutto.
Considerando le caratteristiche degli ultimi descritti sono perfetti per i giochi di velocità e quando occorre battere ripetutamente i pulsanti. Ci siamo soffermati sugli switch Razer perché sono tra i migliori sul mercato, ma l’azienda è molto apprezzata anche per il software che offre a corredo con le tastiere da gioco.
Mediante il programma si può personalizzare ogni cosa, non soltanto la retroilluminazione o i tasti macro, ma anche impostare profili di gioco e regolare potenzialità nascoste indispensabili ai gamers professionisti che vogliono vincere i tornei.
Asus: la più affidabile
1
2
3
4
5
ASUS ROG Strix Scope tastiera USB Black, con layout Inglese
ASUS ROG Strix Scope tastiera USB Black, con layout Inglese
Ottimo per i giochi FPS: 2X più ampio, ergonomico tasto Xccurate Ctrl significa meno clic mancati…Interruttore a levetta rapida: spostamento istantaneo tra funzione e input chiave multimedialeTasto Stealth: Tocca per nascondere tutte le app e l’audio mute per una privacy immediata; tocca di…
Interruttori tattili TUF Gaming Mech-Brane e anti-ghosting con rollover a 24 tasti per prestazioni…Cinque zone di illuminazione RGB ASUS Aura Sync personalizzabiliTasti multimediali dedicati in alto a sinistra per le regolazioni istantanee del volume senza…
ASUS ROG Falchion 65% Tastiera Gaming Wireless e USB, Meccanica, Switch Cherry MX Rossi, RGB,…
Grazie al design compatto a 68 tasti avrai più spazio per muovere il mouse migliorando la tua…Personalizzazione e facilità di utilizzo grazie alla tastiera RGB illuminata per singolo tasto e…La connessione wireless 2.4 GHz a bassa latenza (1ms) e la batteria a lunga durata di 450 ore…
Asus è un marchio sicuramente conosciuto al mondo intero per i suoi ottimi computer prodotti a partire dal 1989. Oltre a PC completi portatili e fissi, la componentistica interna che vende è di qualità eccellente, così come le periferiche. Inseriamo Asus tra le migliori marche di tastiere da gaming perché ultimamente ha messo in commercio degli articoli davvero interessanti.
Da qualche anno ogni periferica Asus dedicata al gioco fa parte della linea ROG – Republic Of Gamers, che ha anche un sito Internet dedicato. Non è una novità che il marchio sia tra i più costosi esistenti ed anche in ambito di tastiere da gaming non fa eccezione. Gli articoli migliori superano senza problemi i 300 euro e, se si vuole il top, non ne bastano 350.
Oltre alla tecnologia sicuramente eccellente, a far lievitare i prezzi concorrono particolari unici e originali.
Ad esempio la possibilità di staccare il tastierino numerico oppure la tecnologia di sincronizzazione luminosa in grado di creare spettacoli di luci da fare invidia ad un albero di Natale. Obiettivamente si tratta di aspetti che fanno comodo ma non servono a nulla per vincere le partite, tuttavia hanno un costo elevato e il prezzo sale anche per questo.
Asus è un marchio sicuro ed affidabile che offre un servizio di assistenza eccellente, pertanto chi se lo può permettere è meglio che spenda qualcosa in più ma non corra nessun rischio. Oltre alle tastiere complete, Asus vende anche pezzi di ricambio, come pulsanti meccanici o tastierini numerici da aggiungere ad una tastiera che non ce l’ha.
SteelSeries: switch regolabili
1
2
3
4
5
SteelSeries Apex 5 Tastiera da gaming meccanica ibrida , Illuminazione RGB per ogni tasto,…
Steelseries Apex 100, Tastiera da Gioco, RetroIlluminazione Blu, Interamente Personalizzabile,…
SteelSeries PrismCaps, Copritasti in stile pudding a doppio scatto, Robusta termoplastica PBT,…
SteelSeries Apex 3 TKL, RGB tastiera da gaming , Fattore di forma compatto senza tastierino…
SteelSeries Apex 5 Tastiera da gaming meccanica ibrida – Illuminazione RGB per ogni tasto -…
SteelSeries Apex 5 Tastiera da gaming meccanica ibrida , Illuminazione RGB per ogni tasto,…
Switch meccanici a clic blu ibridi, assicurano 20 milioni di pressioniSmart Display OLED per visualizzare profili, informazioni di gioco, messaggi Discord e molto altroRobusta struttura in lega di alluminio aeronautico progettata per una vita utile quasi illimitata
Steelseries Apex 100, Tastiera da Gioco, RetroIlluminazione Blu, Interamente Personalizzabile,…
Switch a tensione rapida: disegnati per simulare l’operazione di uno switch meccanico per una…Performance allo stato puro: precisione garantita e percezione dei tasti inalterata per oltre 20…Dai il giusto peso a ogni clic: Supporto avanzato anti-ghosting fino a 24 tasti tra quelli più…
SteelSeries PrismCaps, Copritasti in stile pudding a doppio scatto, Robusta termoplastica PBT,…
Compatibilità super estesa con i set di copritasti standard e non standard della fila inferiore per…104 tasti standard US ANSI funziona su layout di tastiera full-size, senza tastierino numerico e 60%…Brillante illuminazione RGB migliorata in stilepuddingattraverso un design a doppio scatto…
SteelSeries è un’azienda danese che produce periferiche da gioco dal 2001. Non è molto conosciuta al grande pubblico, ma finisce spesso tra le migliori marche di tastiere da gaming di tutte le classifiche per diversi motivi. Le tastiere da gioco sono particolarmente apprezzate per il punto di attuazione dei tasti meccanici.
Il catalogo non è particolarmente ampio ed i prezzi variano da 70 a 240 euro. Gli switch meccanici sono regolabili e sappiamo tutti che per vincere le battaglie la velocità di risposta è fondamentale. Questo però ha un inconveniente, perché nel corso degli anni le aziende hanno prodotto pulsanti sempre più corti ed estremamente sensibili.
Bisogna essere molto abili per riuscire a prendere dimestichezza con una tastiera così delicata ed a volte può essere fastidioso. Molti giocatori preferiscono tasti meno sensibili per poterli premere senza troppo riguardo, certi di ottenere la precisione voluta.
L’idea di fare switch regolabili è stata assolutamente vincente, al punto che SteelSeries è entrata di diritto tra le migliori marche di tastiere da gaming più vendute.
Le migliori marche di tastiere da gaming nuove: Kinesis Gaming
Chiudiamo l’elenco delle migliori marche di tastiere da gaming con un brand poco conosciuto perché ha lanciato una linea vincente nel 2016. Kinesis è un’azienda americana leader mondiale nella produzione di articoli informatici apprezzati soprattutto per l’ergonomia. Ha sempre venduto tastiere robuste e dal design raffinato, ma è stato nel recente passato che ha fatto il salto di qualità.
Kinesis Gaming è stata costituita nel 2016 con l’intenzione di mettere insieme tanti anni di esperienza per creare tastiere da gioco di altissima qualità.
Le tastiere sono progettate in collaborazione con giocatori professionisti e il preciso scopo di renderle competitive. Montano switch meccanici Cherry MX Red, Blue o Brown e le migliori hanno prezzi medi intorno ai 200 euro. Sono tastiere completamente personalizzabili senza bisogno di usare alcun software aggiuntivo e possono memorizzare fino a nove profili utente.
Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per garantirvi una esperienza di utilizzo ottimale. Per saperne di più o negare il consenso a tutti o alcuni cookie CLICCA QUI. Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.X